Quali sono le funzioni del Revisore Contabile Condominiale?

È necessario che un condominio abbia sempre tutti i conti in regola dunque spesso si ricorre alla figura del revisore condominiale per verificarne la correttezza. Approfondiamo nomina e funzione di questa importante figura professionale.

La figura professionale del revisore contabile condominiale, come sappiamo, è stata introdotta dall’art. 1130 bis del codice civile “Rendiconto Condominiale”, il quale stabilisce che:

Il rendiconto condominiale contiene le voci di entrata e di uscita ed ogni altro dato inerente alla situazione patrimoniale del condominio, ai fondi disponibili ed alle eventuali riserve che devono essere espressi in modo da consentire l’immediata verifica. Si compone di un registro di contabilità, di un riepilogo finanziario, nonché di una nota sintetica esplicativa della gestione con l’indicazione anche dei rapporti in corso e delle questioni pendenti. L’assemblea condominiale può, in qualsiasi momento o per più annualità specificamente identificate, nominare un revisore che verifichi la contabilità del condominio. La deliberazione è assunta con la maggioranza prevista per la nomina dell’amministratore e la relativa spesa è ripartita fra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà. I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unità immobiliari possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo e estrarne copia a proprie spese. Le scritture e i documenti giustificativi devono essere conservati per dieci anni dalla data della relativa registrazione.

Le attività del revisore, quindi, riguardano prettamente il controllo della contabilità condominiale (raffronto tra entrate e uscite del condominio), confronto tra rendiconto consuntivo e fatture di pagamento e verifica del modello 770. Naturalmente il revisore è chiamato ad agire con carattere di indipendenza formale e sostanziale, esprimendo un giudizio attendibile sull’operato dell’amministratore da un punto di vista contabile, per questo è molto importante che l’assemblea fornisca ad esso tutta la documentazione della quale dispone.

È lampante, quindi, come la norma sopracitata sia nata appositamente per tutelare tutti i condòmini, avendo chiaramente come scopo primario quello di garantire documenti contabili chiari e trasparenti. A tal proposito, difatti, l’assemblea può deliberare in qualsiasi momento la nomina di un revisore contabile condominiale con la maggioranza prevista per la nomina dell’amministratore, e la ripartizione delle spese avviene in base ai millesimi di proprietà.

La relazione finale stilata dal revisore condominiale è un documento molto importante, sia perché chiarisce la situazione contabile del condominio a tutti coloro che lo abitano e sia perché, in alcuni casi, potrebbe costituire la base, in sede giudiziaria, per un contraddittorio con l’amministratore responsabile della gestione del condominio.

Da quanto detto, pertanto, si desume che la figura del revisore condominiale non è obbligatoria, bensì è la stessa assemblea a decidere quando e se è opportuno fare intervenire questo tipo di professionista per effettuare delle verifiche sul rendiconto redatto dall’amministratore. In quest’ottica, quindi, è chiaro che la figura del revisore non si sovrappone, ma semplicemente si affianca a quella dell’amministratore di condominio.

In questo contesto professionale è opportuno ricordare che lo scorso 12 marzo è stata pubblicata la Norma Uni 11777:2020, da noi approfondita in un precedente articolo attraverso un Webinar, rubricata “Attività professionali non regolamentate – Revisore condominiale – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, la quale definisce i requisiti necessari che i professionisti sono tenuti ad acquisire per poter svolgere l’attività di revisore contabile condominiale.

Desideri approfondire la tematica e specializzarti nella revisione contabile condominiale? Segui il nostro Corso Online per diventare Revisore Contabile Condominiale! Per maggiori informazioni e per scaricare il programma, clicca sul banner qui in basso.

corso online revisore condominiale