Prevenzione incendi: disponibile il Nuovo Corso di Aggiornamento Italia Didacta

Nuovo corso di aggiornamento di Italia Didacta per gli Amministratori di Condominio sulle norme per la prevenzione incendi negli edifici per le abitazioni. Il corso è tenuto dall’Ing. Cacucciolo Giuseppe.

Uno degli argomenti trattati frequentemente è quello inerente alla prevenzione incendi all’interno degli edifici e, quindi, agli interventi antincendio necessari da adottare nei condomini. A questo proposito il Decreto Ministeriale del 25/01/2019 entrato in vigore il 6 Maggio 2019 definisce i requisiti di sicurezza antincendio per le facciate negli edifici di civile abitazioni e stipula le tempistiche di adeguamento alle norme indicate nel decreto. Per le costruzioni esistenti prima del 6 Maggio 2019, le scadenze di adeguamento alla normativa sono: il 6 Maggio 2020 e il 6 Maggio 2021; quest’ultima per quanto concerne l’installazione di impianti di segnalazione manuale di allarme incendio e di allarme vocale per scopi di emergenza.

Per gli stabili di civile abitazione già esistenti prima del suddetto decreto soggetti al D.P.R. 1 Agosto 2011 n. 151 vi è l’obbligo del “certificato di prevenzione incendi” quindi va comunicato al Comando dei vigili del fuoco l’adempimento degli adeguamenti previsti, difatti sono menzionate 80 tipologie di attività soggette al controllo dei vigili del fuoco.

L’Amministratore di Condominio in merito alle tematiche descritte ha l’obbligo di presentare, in caso di attività soggetta al D.P.R.151/11, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività ed eventualmente richiedere il rilascio del Certificato di prevenzione incendi. Nel caso in cui questo fosse già stato rilasciato, l’amministratore di condominio deve provvedere al rinnovamento prima della scadenza. Egli è inoltre tenuto a mantenere in efficienza le attività, gli impianti, i dispositivi e le attrezzature rilevanti ai fini della sicurezza antincendio ed è obbligato ad effettuare le verifiche di controllo e gli interventi di manutenzione previsti.

Data l’importanza del suddetto argomento, è indispensabile che l’Amministratore di Condominio approfondisca in maniera dettagliata le procedure di gestione della materia, ed è proprio a questo proposito che il corso di aggiornamento presentato da Italia Didacta ha l’obiettivo di esaminare tutte le disposizioni previste dalle vigenti norme antincendio affinché l’amministratore possa operare in modo corretto.

Previo superamento dell’esame finale, verranno conferiti all’Amministratore di Condominio n°2 crediti formativi e l’Attestato nominativo di superamento del corso. Clicca qui in basso per maggiori informazioni!

testata-corso-prevenzione-incendi