La disciplina del condominio: approfondimenti sulle norme giuridiche

La disciplina del condominio

Il corso di aggiornamento online proposto da Italia Didacta approfondisce il tema legato alla disciplina del condominio, analizzando, attraverso casi pratici, gli aspetti giuridici della gestione condominiale.

Come ben sappiamo, il nostro codice civile non da una definizione esplicita di “condominio”, bensì questo nasce automaticamente quando in un edificio vi è una divisione di appartamenti riconducibili almeno a due proprietari.

Partendo dal concetto di “comunione” (artt. 1110 – 1116 c.c.), ovvero quella particolare forma di proprietà nella quale due o più persone sono proprietarie dello stesso bene, in tal caso di un immobile, si arriva al concetto di “condominio”, ovvero una forma particolare di comunione su di un bene immobile, nel quale coesistono parti di proprietà esclusiva (appartamenti) e parti di proprietà comune (tetto, scale, androne, portineria etc.).

All’interno di questi edifici, la figura dell’amministratore di condominio agisce nell’interesse dei condòmini, tutelandone gli interessi e rappresentandoli.

I riferimenti normativi del condominio sono esplicitati dall’art. 1117 all’art. 1139 del codice civile, attraverso i quali viene normata e regolata la gestione di un edificio condominiale, anche alla luce delle novità introdotte dalla Legge 220/2012 (Riforma del condominio).

Partendo dalla descrizione delle parti comuni e dalla disciplina giuridica relativa, seguono le norme dedicate alle altre importanti tematiche condominiali, ovvero i criteri di ripartizione delle spese, gli obblighi di manutenzione, le norme relative alla figura dell’amministratore di condominio e quelle inerenti alle assemblee condominiali, sino ad arrivare al rendiconto condominiale e alle procedure per il recupero crediti.

A tal proposito, quindi, il corso online targato Italia Didacta “La Disciplina del Condominio”, è utile per approfondire tutte le tematiche sopracitate. Suddiviso in due video lezioni, tenute rispettivamente dall’Avv. Giusy Longo e dall’Avv. Francesco Chiarappa, il completamento del corso, previo superamento dell’esame finale, permetterà al corsista di conseguire n° 4 crediti formativi professionali, validi per la formazione annuale obbligatoria.

Per maggiori informazioni clicca sul seguente link: https://www.italiadidacta.com/corso/la-disciplina-del-condominio/

testata-corso-disciplina-condominio

Per tutti coloro che, invece, fossero interessati al conseguimento dei 15 crediti formativi professionali obbligatori, il corso “La Disciplina del Condominio” è incluso nel relativo pacchetto di corsi online ideato da Italia Didacta, attualmente in promozione a €170 (IVA inclusa).

corso di aggiornamento per amministratori di condominio