In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, Italia Didacta ha organizzato un evento sulla violenza di genere. L’evento si svolgerà il 25 novembre dalle 15.30 alle 18.30 presso la Biblioteca dell’Ordine degli Avvocati di Bari sita al Palazzo di Giustizia in Piazza De Nicola.
La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, viene celebrata il 25 novembre di ogni anno. Questa data non è stata scelta casualmente, ma rappresenta il tragico assassinio delle tre sorelle Mirabal, attiviste politiche, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Domenicana per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo.
Purtroppo il fenomeno della violenza contro le donne è ancora estremamente diffuso e rappresenta una delle violazioni dei diritti umani più persistenti e devastanti. La violenza sulle donne continua ad essere un grosso ostacolo allo sviluppo e al raggiungimento dell’uguaglianza. I dati sui femminicidi e sulle violenze sessuali e di genere sono sempre più preoccupanti ed è proprio per questo motivo che è fondamentale educare e sensibilizzare la società sull’importanza del contrasto alla violenza sessuale e di genere.
In occasione di questa importante ricorrenza, Italia Didacta ha organizzato un evento dal titolo “Violenza di genere: l’equilibrio tra norma e psicologia”, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, della Città Metropolitana di Bari e del Comune di Bari.
L’evento si svolgerà il 25 novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la Biblioteca dell’Ordine degli Avvocati di Bari sita al Palazzo di Giustizia in Piazza De Nicola.
Inoltre, tale evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, pertanto prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi professionali validi per l’aggiornamento annuale e riconosciuti agli Avvocati iscritti all’Ordine di Bari.
Per partecipare all’evento è necessario inviare un’email all’indirizzo info@italiadidacta.it entro e non oltre il 21 novembre 2024.