Italia Didacta: nuovo corso di aggiornamento online sulle piscine condominiali

La costruzione e la corretta gestione delle piscine condominiali sono i punti approfonditi dal nuovo corso di aggiornamento online presentato da Italia Didacta e realizzato con la collaborazione di Professione Acqua.

La piscina viene definita

un complesso attrezzato per la balneazione che comporti la presenza di uno o più bacini artificiali utilizzati per attività ricreative, formative, sportive e terapeutiche esercitate nell’acqua contenuta nei bacini stessi e comprende le piscine pubbliche e private, comprese le piscine condominiali la cui natura giuridica è definita dagli articoli 1117 e seguenti del Codice civile, destinate esclusivamente agli abitanti del condominio e ai loro ospiti.

Sempre più diffuse all’interno degli edifici, le piscine condominiali devono essere gestite dagli amministratori di condominio, i quali hanno il compito di approfondire adeguatamente le normative vigenti al fine di una corretta amministrazione delle stesse.

Italia Didacta offre, quindi, la possibilità di approfondire adeguatamente tutto ciò che concerne l’ambito delle piscine condominiali, attraverso un nuovo corso online di aggiornamento realizzato con la preziosa collaborazione della Dott.ssa Rossana Prola, fondatore di Professione Acqua Srl e Presidente di Acquanet – Associazione Piscine.

Il corso online è suddiviso in due parti: durante la prima parte la Dott.ssa Prola approfondisce l’ambito della gestione delle piscine condominiali, partendo delle norme attualmente in vigore e analizzando le responsabilità delle varie figure che ruotano attorno alla gestione delle piscine, senza tralasciare l’importanza del regolamento, il piano di autocontrollo e le delimitazioni, le norme che riguardano la sicurezza e i requisiti fondamentali ai quali è importante attenersi per un’amministrazione corretta delle piscine all’interno degli edifici condominiali.

La seconda parte trattata dalla Dott.ssa Prola riguarda la costruzione e la ristrutturazione delle piscine condominiali. A tal proposito vengono quindi approfondite le seguenti tematiche: le caratteristiche tecniche di una piscina e la sua realizzazione, le varie tipologie di impianti, le norme tecniche da rispettare, i collaudi, le coperture e la relativa documentazione e le differenze tra piscine pubbliche e private.

Questo nuovo corso di aggiornamento online presentato da Italia Didacta è corredato da materiale didattico scaricabile e stampabile e il superamento del test finale permetterà al corsista di acquisire n° 4 crediti formativi validi per la formazione professionale continua degli amministratori di condominio.