Italia Didacta organizza un corso di formazione destinato a tutti coloro che desiderano ottenere la qualifica necessaria per svolgere la professione di Assistente di Studio Odontoiatrico. Il corso è riconosciuto dalla Regione Puglia e partirà il 15 ottobre.
La figura professionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico, conosciuta anche come Assistente alla Poltrona, è una delle figure chiave all’interno degli studi dentistici e non solo per ciò che riguarda gli aspetti operativi che riguardano questa professione, ma soprattutto per ciò che riguarda il rapporto di fiducia che viene creato con il paziente, con il medico odontoiatra e con tutte le altre figure che lavorano all’interno di uno studio dentistico.
Questa figura, infatti, si occupa di assistere i professionisti del settore durante le attività proprie dell’odontoiatria, predisporre l’ambiente e lo strumentario necessario, relazionarsi con pazienti, collaboratori esterni e fornitori e svolgere le attività di segreteria necessarie alla gestione dello studio. L’Assistente di Studio Odontoiatrico può svolgere la propria professione sia all’interno degli studi dentistici e sia all’interno delle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche.
Si tratta di una figura molto richiesta, in quanto si configura come una figura completa e flessibile, nonché adatta allo sviluppo di una serie di competenze trasversali e valide per molte tipologie di occupazioni.
Fabio Scaffidi, Presidente dell’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) di Milano, Lodi, Monza e Brianza, nonché vicepresidente nazionale, ha recentemente lanciato un allarme relativo alla mancanza di figure ASO disponibili sul territorio italiano. Difatti, il numero di ASO disponibili è tutt’oggi nettamente inferiore rispetto alla richiesta degli studi dentistici e questa carenza di personale qualificato sta mettendo davvero in grande difficoltà tutto il settore.
È bene chiarire che possono intraprendere la professione di ASO anche coloro che hanno un’età più matura, pertanto questa può sicuramente rappresentare una valida alternativa anche per coloro che vogliono tentare di intraprendere una nuova carriera lavorativa o che vogliono rientrare nel mondo del lavoro.
Nell’ottica di arricchire sempre più la propria offerta formativa, Italia Didacta ha organizzato un corso di formazione finalizzato all’ottenimento della qualifica professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico e riconosciuto dalla Regione Puglia.
Il corso ha una durata complessiva di 700 ore suddivise in 300 ore di teoria e 400 ore di stage. Il 70% delle lezioni teoriche si svolgerà in presenza presso la sede di Italia Didacta sita a Bari in Stradella Barone 9, mentre il restante 30% si svolgerà in modalità FAD sincrona su piattaforma Microsoft Teams. Per quanto riguarda le ore formative di stage, queste si svolgeranno all’interno di studi dentistici e sarà sempre Italia Didacta ad occuparsi di tale organizzazione.
Al termine del percorso formativo e previo superamento dell’esame finale scritto e orale, i corsisti acquisiranno la qualifica professionale di ASO, valida su tutto il territorio nazionale. Tale qualifica ha validità anche nei concorsi pubblici e nell’aggiornamento delle graduatorie come personale ATA.
Per permettere ai corsisti di essere seguiti e formati secondo elevati standard professionali, il corso avrà un numero limitato di 15 iscritti e partirà in data 15 ottobre 2024.
Per maggiori informazioni su programma, costo, svolgimento del corso e modalità di iscrizione è possibile cliccare sul seguente link: https://www.italiadidacta.com/corso-assistente-di-studio-odontoiatrico-aso-a-bari/