Il corso di aggiornamento, tenuto dall’Ing. Cacucciolo Giuseppe, affronta il tema delle origini, la generalità le caratteristiche dell’amianto, gli effetti biologici, e i rischi per la salute.
La gestione del rischio amianto per gli amministratori di condominio (6 crediti)
Il corso di aggiornamento teorico pratico, composto da tre capitoli tenuto dall’Ing. Cacucciolo Giuseppe, affronta il tema della gestione del rischio amianto per gli amministratori di condominio e per gli edifici condominiali.
Gli argomenti trattati sono: Le origini, la generalità le caratteristiche dell’amianto, gli effetti biologici, i rischi per la salute, le normative in materia amianto, la gestione del rischio amianto per l’amministratore condominiale, i vari metodi di bonifica, i DPI, la programmazione con le procedure burocratiche e infine la gestione e il ciclo dei rifiuti contenenti amianto. L’ obiettivo del corso è imparare a conoscere materiali e manufatti contenenti amianto, soprattutto in relazione alla loro pericolosità; conoscere le norme vigenti in materia di amianto, a livello nazionale e regionale; definire i vari obblighi e le responsabilità degli amministratori condominiali in qualità di committenti e/o datori di lavoro, con particolare riferimento alle modalità di bonifica e smaltimento.
IL COMPLETAMENTO DEL PRESENTE CORSO PERMETTE DI CONSEGUIRE N°6 CREDITI FORMATIVI (PARI A 6 ORE DI ATTIVITÀ FORMATIVA DI AGGIORNAMENTO).
Lezioni
1°capitolo: Origini, generalità e caratteristiche dell’amianto, effetti biologici e rischi per la salute.
2°capitolo: Le normative in materia di amianto e la gestione del rischio amianto per l’amministratore.
Il corso di aggiornamento, tenuto dall’Ing. Cacucciolo Giuseppe, affronta il tema delle normative in materia per l’amianto e la gestione del rischio per l’amministratore.
3°capitolo: Metodi di bonifica, gestione e ciclo dei rifiuti contenenti amianto.
Il corso di aggiornamento, tenuto dall’Ing. Cacucciolo Giuseppe, affronta il tema dei metodi di bonifica; dpi, programmazione e procedure burocratiche e della gestione del ciclo dei rifiuti contenenti amianto.