La gestione dei rifiuti in ambito condominiale ( 2 crediti)

Oppure log in per accedere ai tuoi corsi acquistati

testata-corso-gestione-dei-rifiuti

Il corso di aggiornamento, tenuto dal Avv. Alessia Laterza, tratta la valutazione ambientale e la gestione dei rifiuti in ambito condominiale.

Nello specifico gli obiettivi e gli argomenti trattati nel corso;

  • L’ambiente: Inquadramento e fonti; la nozione di ambiente in generale; definizione di ambiente in giurisprudenza;
  • La tutela internazionale dell’ambiente e le sue fonti: Norme convenzionali, atti ad efficacia non vincolante, principi generali, norme consuetudinarie; analisi delle fonti di diritto internazionale.
  • La protezione ambientale in Italia: I riferimenti costituzionali; la legislazione italiana.
  • La gestione dei rifiuti: Il ruolo dello Stato nella gestione dei rifiuti; il ruolo delle Regioni nella gestione dei rifiuti; il ruolo delle Province nella gestione dei rifiuti; Il ruolo dei Comuni nella gestione dei rifiuti.
  • Rifiuti in condominio: Ripartizione delle spese; raccolta differenziata dei rifiuti in condominio; obblighi dell’amministratore e responsabilità per i danni provocati;
  • Liti in condominio a causa degli odori: Risoluzione delle controversie;
  • Raccolta differenziata porta a porta: Il sistema del “porta a porta”; principio della internalizzazione dei cassonetti all’interno dei cortili di proprietà privata;
  • Errata differenziazione dei rifiuti da parte in un condomino; Contravvenzione; come ripartire la spesa;

La video lezione è corredata da materiale didattico (slide) in formato pdf scaricabile e stampabile, per completare il corso è necessario visualizzare tutta la video lezione e superare il test conclusivo con almeno il 65% delle risposte esatte.

Dopo la visualizzazione della lezione si potrà accedere al test, al superamento del quale sarà attivato il modulo per il rilascio dell’attestato. L’attestato di questo Corso è valido ai fini di legge e certifica il conferimento di n° 2 crediti formativi. L’Attestato viene fornito come file PDF che può essere direttamente salvato e stampato dall’ allievo.

Lezioni